Home Page Chi Siamo Raduni Camper Service News info tecnica Email

Week - End
di Aprile 1999



INDICE


Inaugurazione del Camper service di Collestrada

Stage sulla battaglia del Trasimeno

Resoconto sull'adesione al raduno di Fermignano






Inaugurazione del Camper service di Collestrada



Sabato 3 Aprile alle ore 10,30 presso il Centro Commerciale di Collestrada ha avuto luogo l'inaugurazionedi un nuovo camper service..
Erano presenti in rappresentanza del Centro Commerciale di Collestrada che ha allestito il camper service, il direttore dott. Roberto Lo Duca ed il Vice Presidente del Consorzio del Centro Commerciale Dott. Bruno Cicchi.Per i camperisti una nutrita rappresentanza del Camper Club Umbria ed inoltre quali ospiti d'onore il Presidentedell'Associazione Campeggiatori Perugini, Sandro Maria Murgia ed il Presidente del Club di Recanati Giancarlo Staffolani.
Con una breve cerimonia che prevedeva anche il taglio del nastro, e' stata messa a disposizione dei camperisti questa nuova struttura dovuta alla sensibilità dei dirigenti del Centro Commerciale di Collestrada ed alla collaborazione del Camper Club Umbria.
Situata in posizione strategica dove si uniscono il raccordo autostradale proveniente dall'uscita Valdichiana dell'autostrada del sole, la statale 3 bis proveniente da Terni, la E 7 proveniente da Cesena ed infine la statale 75 proveniente da Assisi - Foligno è sicuramente un buon punto di appoggio per i camper di passaggio.
A tutti coloro che si presenteranno agli uffici direzionali del centro, citando la segnalazione del Camper Club Umbria, e con la carta di circolazione dell' autocaravan comprovante l'appartenenza alla grande famiglia dei camperisti,verra' consegnata la "turist Card" che da diritto al 10% di sconto per gli acquisti che si effettueranno presso i negozi del centro che espongono il cartello con scritto: "qui si accetta la turist card" ed inoltre da diritto ad usufruire di menù speciali ad un prezzo particolare.




INDICE



Stage sulla Battaglia del Trasimeno



Nell'ambito delle serate culturali il Camper Club Umbria ha organizzato il 3 Aprile alle ore 20,00 presso la sala "Capitini" della II Circoscrizione in via Campo di Marte,52 si tenuto uno stage sulla:
BATTAGLIA DEL TRASIMENO

Era presente in rappresentanza del comune di Tuoro l'Assessore al Turismo Giovanni Baldoni .
Ermanno Gambini, studioso di storia locale, ha esposto con dovizia di particolari gli avvenimenti riguardanti la battaglia svoltasi il 24 giugno del 217 a.C. tra le truppe di Annibale e l'esercito romano condotto da Caio Flaminio, ricostruendo i fatti con l'ausilio di proiezioni e carte riproducenti la morfologia del terreno al tempo dello scontro.
Particolarmente apprezzate, da una platea attenta ed incuriosita, sono state le teorie esposte e le ipotesi su come si sono svolti effettivamente i fatti.
Le numerose domande ed il dibattito apertosi al termine dell'esposizione ha prolungato la serata fino a tarda notte.


INDICE




Resoconto sull'adesione al raduno di Fermignano





Nonostante il tempo, il venerdìed il sabato non sia stato dei migliori, l'adesione al raduno di Fermignano in occasione del'Palio della Rana' può dirsi positivo.
Il sabato mattina visita al mercatino di oggetti antichi ed il pomeriggio è stato dedicato alle visite, tra le quali la scelta, almenoper gli aderenti al nostro gruppo, è ricaduta sulla città di Urbino, anche sele possibilità di scelta erano svariate (alta valle del Metauro, Urbania, Borgopace, ecc).
Abbiamo così potuto visitare , in gruppi, il palazzo Ducale di Urbino, La casa natale di Raffaello, e gli Oratori, tutte visite guidate.
Dopo cena i fuochi artificiali.
La domenica il tempo è notevolmente migliorato al punto che faceva veramente caldo, abbiamo potutocosì assistere al palio della rana dalla tribuna riservata ai camperisti
Dopo una sfilata in costume, il palio si svolge fra varie fazioni i cui rappresentanti devono correre sino al traguardo trasportando su di una carretta una rana che non ne vuole sapere di restarci sopra.
E' seguito il pranzo sociale ed estrazione di una lotteria (il nostro socio Massimiliano ha avuto la fortuna di aggiudicarsi uno dei premi).
Un ringraziamento ed un plauso agli organizzatori che oltre che gestire il raduno hanno fatto da guida e li abbiamo ritrovati anche in costume nelle sfilata e durante il palio.

INDICE



1