Home Page Chi Siamo Raduni Camper Service News infotecnica Email

I Laghi dell' Umbria




Tra le i numerose paludi lacustri ed i gli ampi specchi d'acqua che si incontrano in Umbria i più importanti sono:

- INDICE -



Il Trasimeno

Piediluco

Corbara

Alviano

La carta geografica






IL LAGO TRASIMENO



Con i suoi 120 chilometri quadrati è il quarto lago d'Italia ed il più grande della parte peninsularee per la sua profondità, che non supera i 6 metri e le coste a tratti ricoperte dai canneti è ricco di fauna ittica che lo rendono il paradiso dei pescatori.
Vi sono tre isole, la Polvese, la Maggiore e la Minore, di cui solo le prime due visitabili con i battelli che fanno servizio dai vari centri turistici intorno al lago fra i quali Passignano, Tuoro e Castiglione.
E' possibile utilizzare anche battelli privati, ma la navigazione è regolamentata da una legge regionale, per avere informazioni rivolgersi alla Provincia di Perugia (tel. 075-829881)

INDICE





IL LAGO DI PIEDILUCO



E' il secondo lago umbro con il suo perimetro di 17 chilometri anche se più profondo (19 metri) e vi si possono praticare, oltre la pesca anche vela e sci nautico.

INDICE





IL LAGO DI ALVIANO



E' un bacino lacustre con una profondita' media di 30/50 centimetri, si e' formato a seguito dello sbarramento del fiume Tevere, fa parte dell'omonima oasi dove nidificano rari uccelli migratori.
.
INDICE










INDICE
1